Sono nata in una piccola città dell’ Ucraina il 3 agosto del 1981,
sin da piccola ho capito di essere diversa, di vedere il mondo in un modo tutto mio, ho capito che nessuno dei miei amici, compagni di giochi, lo vedeva in quel modo. Il mio mondo interiore era pieno di pensieri, emozioni, sentimenti riguardanti la felicità, le relazioni con gli altri e di ottimismo verso il futuro
Da bambina e poi nell'adolescenza leggo molto, adoro i romanzi, le avventure, le storie d'amore, mi piace ricamare, cucire, lavorare a maglia e, come tutti i bambini, amavo disegnare.
Ancora non sapevo che quelli che io, che tutti, consideravano hobby, erano l'espressione del mio mondo interiore che cercava di uscire e presentarsi.
Passano gli anni, frequento la Facoltà di Economia ed ecco la prima grande svolta nella mia vita : mi trasferisco in Italia dove trovo l'amore, il matrimonio e la maternità, qualche anno dopo, era il 2004, con la mia nuova famiglia, ho visitato l'India e lì il mio amore per i colori si è risvegliato.
Passano tre anni , le cose cambiano rapidamente , arriva il divorzio e un nuovo viaggio, ritorno in Ucraina con mia figlia , mi iscrivo a psicologia e faccio l’insegnante nella scuola materna.
Finalmente nel 2012 , all’età di 31 anni, frequento un master sul’arteterapia, imparo a conoscere ed utilizzare colori acrilici, per quattro anni mi immergo nell’arteterapia , esperienza che mi permetterà di creare numerosi “mandala” sino ad arrivare, nel 2015, ad essere invitata a partecipare al programma TV nazionale Ucraina “Real Show” dove mi viene richiesto di condividere “live” la mia esperienza nella realizzazione di questo tipo di opera.
Solo un anno dopo , era quindi il 2016, mi trasferisco nuovamente, con la mia adorata figlia, in Italia nella città di Ercolano.
Riprendo a ricamare con le perline colorate sino a quando, in un giornata come tutte e altre, entrando quasi casualmente in un negozio, vengo attirata da uno stand di tubetti multicolori e non riesco a staccare lo sguardo dal colore fucsia. È così che è nato il mio primo quadro, con tecnica acrilica, 30×30 cm "Fiori Zen" (marzo 2017).
Seguirà, quasi di getto, la realizzazione di numerosi quadri riguardanti il tema della salute della donna, dell'armonia, della meditazione;in essi ho cercato di fondere la luminosità e la brillantezza dei colori con l'immagine del corpo,o anche solo del volto, di una donna
Nel 2021 con la mia famiglia, che nel frattempo si era arricchita di un compagno e di un cagnolino (“Piccolo” di nome e di fatto) ci trasferiamo in Veneto, nella città di Spinea a pochissimi chilometri da Venezia.
Qui aiutato dalle innumerevoli passeggiate e dalla bellezza dei luoghi visitati, il mio spirito creativo ha preso nuova energia , ho trovato nuovi stimoli e un incontenibile desiderio di esprimere con segni e colori la bellezza che riempiva il mio cuore e la mia mente.
Nel frattempo , desidero esplorare anche nuove tecniche e conoscere artisti e maestri , frequento quindi musei e mostre e mi iscrivo, a Venezia, ad un corso di acquerello presso storica “Bottega di Tintoretto”.
In questo momento abito in provincia di Treviso nella città Pieve di Soligo.
Ispirata dalle colline del prosecco, patrimonio dell’umanità, sto creando numerose opere e affinando il mio stile pittorico,
Faccio fotografie ed esploro il paesaggio , che è una continua e piacevole sorpresa, praticando Nordic Walking.